La via si fa andando

VIDEO

LA VIA SI FA ANDANDO
Uno dei piu’ grandi interventi di questo tipo progettati in una scuola italiana e in Europa.
Il murales del Marco Polo si compone di elementi grafici sul tema del viaggio, legato all’indirizzo di studi della scuola (Tecnico per il Turismo e Liceo Linguistico) e di un pensiero di Antonio Gramsci, che mette al centro i valori dell’istruzione e della partecipazione.
Nel complesso intendiamo sottolineare il ruolo centrale dei giovani e della scuola nella promozione del cambiamento e del miglioramento della società.
L’intervento presso l’ITT “Marco Polo”, è stato realizzato da due artisti toscani, Nico Lopez Bruchi e Umberto Staila, membri della Elektro Domestik Force, in collaborazione con educatori e ragazzi del Quartiere 4 di Firenze, è inserito all’interno del progetto TUCC, Tuscany’s Urban Colors Correction, cofinanziato dalla Regione Toscana attraverso il bando TOSCANAINCONTEMPORANEA2017.
Il progetto coinvolge i Comuni di Pontedera (PI), Capannori (LU), Volterra (PI) e Chianciano Terme (SI), che hanno voluto creare una “Rete delle città colorate”, promuovendo la realizzazione di interventi di riqualificazione urbana, in contesti popolari e in spazi pubblici degradati, attraverso i murales e la spray art.
TUCC = TUSCANY’S URBAN COLORS CORRECTION
Un progetto di Elektro Domestik Force,
Ponteverde Cooperativa Sociale ONLUS
e del Comune di Pontedera
Progetto realizzato nell’ ambito di TOSCANAINCONTEMPORANEA2017
In collaborazione con INWARD
Curatrice: Lara Dell’Unto (EDFcrew)
Video e Foto: Vittorio Marrucci(EDFcrew)
Sponsor tecnico:
Colortecnica Store
Graffitishop
Montana Spray